Avvocato imprese
Un avvocato imprese in genere è un professionista molto richiesto e anzi parliamo di una figura professionale moderna di cui le imprese appunto ne hanno bisogno, ed è una figura che gode di grande prestigio, proprio perché in genere parliamo di quello che viene definito business layer, e che non solo ha una sua formazione in giurisprudenza come i suoi colleghi avvocati.
Ma alla stessa unisce delle competenze dal punto di vista degli affari e quindi tutto quello che riguarda quella parte giuridico amministrativa, che sempre è molto importante nel mondo del business.
Infatti il ruolo di avvocato in questo ambito è molto importante per un’impresa e soprattutto quando lavora all’estero e quando magari ha degli affari molto delicati da portare avanti, e questo per evitare contenziosi che comporterebbero per l’imprenditore in questione un investimento inutile.
Ma soprattutto un grande imprenditore e una grande impresa si fanno aiutare da questi avvocati per evitare problemi con il fisco, come con il Governo e anche con soci esteri, e tutte le altre figure che sono coinvolte nel mondo dei loro business.
Dicendo che parliamo di un consulente legale che assiste un’azienda in maniera strategica per dargli dei consigli, ad esempio per quanto riguarda un’assistenza di tipo giuridico o l’interpretazione della legislazione di una norma, o anche quando ci sono delle operazioni di finanza strutturata coinvolte.
Ma soprattutto come dicevamo sopra un avvocato in questo ambito aiuta l’imprenditore per gestire dei rapporti che spesso possono essere complessi sia con la pubblica amministrazione e sia con il fisco grazie alla sua conoscenza dei procedimenti amministrativi.
Un altro esempio potrebbe riguardare un imprenditore che ha bisogno di un avvocato per tutelare un marchio o un brevetto o un diritto d’autore, e insomma che lo tuteli per quanto riguarda quella che viene chiamata concorrenza Sleale, che è un qualcosa che mette in difficoltà molti imprenditori potendo provocare loro danni economici ingenti e soprattutto anche danni di immagine.
Una figura molto importante è la figura dell’avvocato d’affari internazionali
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte una figura molto importante in questo contesto è la figura dell’avvocato d’affari internazionali, che come la stessa denominazione suggerisce può fare delle consulenze legali per esempio a quelle imprese che vogliono adottare delle strategie di internazionalizzazione e per ampliare il loro business all’estero, e quindi vorrebbero saperne qualcosa in più rispetto al mercato di riferimento.
In un contesto del genere un avvocato d’affari internazionali metterà a disposizione dei suoi clienti la sua esperienza trasversale, cercando di dare delle informazioni rispetto a quel sistema giuridico con il quale ci si sta per approcciare.
Questo significa in poche parole avere delle competenze rispetto al diritto commerciale come rispetto all’economia e ai mercati finanziari, che sono competenze utili per aiutare l’imprenditore per esempio a redigere dei documenti contrattuali complessi.
Come abbiamo ben spiegato questa dell’avvocato d’impresa è una figura importante, e in genere un imprenditore che ne ha bisogno per degli affari dove ci sono in ballo molti soldi, e quindi la responsabilità che ha è davvero notevole.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Avvocato data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)